Saint Gobin

IN POCHE PAROLE…

Fondata a Livorno nel 1850 con il nome di “A.S. Modigliani”, Isover è fra le prime aziende in Italia attive nel settore del vetro a livello industriale occupandosi del commercio vetrario all’ingrosso e al dettaglio.

A partire dalla metà degli anni ‘20, entra a far parte degli azionisti la multinazionale francese Saint-Gobain, già da allora una delle massime aziende mondiali nel campo vetrario e chimico.

Nel 1945 viene avviata la produzione di prodotti in lana di vetro sia per l’isolamento termo-acustico sia per usi tessili; nel 1961 sorge a Vidalengo di Caravaggio (BG), su una superficie di oltre 300.000 m², il nuovo stabilimento per la produzione di feltri, pannelli e coppelle in lana di vetro destinati all’isolamento termico e acustico.

Nel 1969 viene acquisito lo stabilimento nella zona industriale della Val Pescara a Chieti, che prende il nome di “Protexa” nel quale si dà poi l’avvio alla produzione di membrane bituminose per l’impermeabilizzazione. A seguire, l’installazione di altri impianti di fabbricazione, fino ad arrivare all’attuale livello di 3 linee produttive.

Il 24 aprile 1975 il Consiglio di Amministrazione approva la proposta di modifica della Ragione Sociale in “Balzaretti Modigliani spa”; nel 1982 il marchio dei prodotti in lana di vetro destinati all’isolamento termo-acustico assume la nuova grafica internazionale Isover e nasce anche il marchio Bituver per le membrane bituminose. Il 2000 è segnato dal cambio di ragione sociale in Saint-Gobain Isover Italia spa, che nel 2011 diventa Saint-Gobain PPC Italia spa, che, oltre a Isover, opera nel settore delle costruzioni con noti marchi quali  Gyproc (sistemi a secco in cartongesso, controsoffitti, intonaci e rasanti a base gesso), Weber (sistemi a cappotto e soluzioni per la facciata, intonaci e rasanti a base cemento, pitture per interno, impermeabilizzanti, massetti, colle e sigillanti per piastrelle), Eurocoustic e Ecophon (controsoffitti acustici ed estetici in lana minerale).

A febbraio 2020, la denominazione sociale diventa Saint-Gobain Italia spa, per rafforzare l’importanza del marchio Saint-Gobain all’interno dell’organizzazione

DECisamente Italiano

DECisamente al servizio del socio