


IN POCHE PAROLE…
La storia di Litokol Lab spa è direttamente collegata con lo sviluppo e la diffusione dei prodotti ceramici italiani nel mondo.
Nata nel 2025 da Litokol spa, la nuova società che segna un
passo fondamentale per accelerare la crescita e raggiungere traguardi ambiziosi: diventare uno dei leader mondiali nella ricerca avanzata e nella produzione di sistemi di posa per ceramica e pietre naturali.
Litokol Spa, nata nel 1968 a Rubiera nel distretto ceramico, è un’azienda riconosciuta a livello globale per l’eccellenza tecnica dei suoi sistemi professionali per la posa della ceramica con un’expertise esclusiva nelle tecnologie a base epossidica e poliuretanica con brevetti internazionali.
In oltre 55 anni di storia, Litokol è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, ed oggi è un gruppo internazionale con 8 società e circa 650 dipendenti, guidata da Gian Luca Sghedoni ex azionista e amministratore delegato di Kerakoll, l’artefice del suo straordinario successo.
Litokol è un hub di idee rivoluzionarie, un punto di incontro tra scienza dei materiali, intelligenza artificiale e creatività umana. E’ un luogo in cui ricercatori, progettisti e artigiani collaborano per sviluppare soluzioni che uniscono performance tecniche e un impatto ambientale senza precedenti. Tra le principali linee guida: sviluppare materiali di posa altamente innovativi, ottimizzati per performance, sostenibilità e durabilità; esplorare l’applicazione di tecnologie avanzate, come nanomateriali e rivestimenti smart; promuovere un modello di innovazione aperta, collaborando con università, centri di ricerca e professionisti del settore.

