IN POCHE PAROLE…

Nel 1886 a Todi (Pg) viene fondata la Toppetti dall’omonima famiglia, che avvia la produzione di manufatti in terracotta e si specializza ben presto nella realizzazione di laterizi per costruzioni civili; iIn quegli stessi anni a Masserano (Bi) inizia la sua attività Fornaci di Masserano. Le aziende, sotto il diretto controllo della famiglie fondatrici, si affermano ben presto tra le realtà più importanti nel frastagliato panorama industriale dell’epoca.

Nel 1960, nell’Italia del boom economico ed in un periodo particolarmente favorevole per l’edilizia abitativa, nascono lo stabilimento di San Giorgio Canavese (To), inizialmente denominato SAIME, che si specializza nella produzione di elementi per la muratura faccia a vista, e lo Stabilimento Donati Laterizi di Campo (Pi), in cui vengono prodotti blocchi da solaio e tavelloni.

Nei primi anni ’80, grazie ad un massiccio rinnovamento industriale, Toppetti diviene realtà di riferimento nel Centro Italia, confermandosi leader nella produzione di forati e blocchi da solaio ed avviando la produzione di blocchi per la muratura portante; negli stessi anni Donati Laterizi affianca allo stabilimento di Campo (PI) il sito produttivo di Gabbro (LI), completando così la propria gamma con forati, laterizi da muro a fori orizzontali e verticali.

Viene avviata la partnership tra Toppetti e Fornaci di Masserano; un percorso che si conclude nel 2013, quando Fornaci di Masserano viene incorporata in Toppetti.

E’ un periodo in cui Toppetti ha compiuto un intenso percorso di innovazione della propria offerta attraverso importanti investimenti, sviluppando diverse linee di prodotti per il risparmio energetico come POROTON®, TRIS® e ECOPOR®; questo ha portato Toppetti ad essere leader nel settore e riferimento in Italia per le strutture opache in laterizio, in particolar modo per le strutture portanti in zone ad alto rischio sismico e per gli involucri ad alte prestazioni termiche.

Nel 2017. attraverso un’operazione di fusione tra Toppetti e Donati Laterizi, nasce T2D che con 4 stabilimenti dislocati in Umbria, Toscana e Piemonte è il più grande produttore di laterizi in Italia. Nel 2021 Fornaci Laterizi Carena entra T2D. Si consolida così la posizione di T2D nel mercato del nord ovest, con un marchio già affermato e conosciuto per i materiali tradizionali che si va ad integrare ai prodotti tecnici della Linee T2D Specialties.

DECisamente Italiano

DECisamente al servizio del socio