di Bartolomei Simone & C.

IN POCHE PAROLE…

Bartolomei Modesto sas di Bartolomei Simone & C. è un’azienda storica nel territorio dell’Appennino Bolognese dell’Alto Reno: situata nel comune di Castiglione dei Pepoli, è attiva da oltre settant’anni ed attualmente è gestita dalla III generazione.

Con il suo svilupparsi nell’arco degli anni, Bartolomei Modesto sas ha costantemente rispecchiato l’evoluzione della realtà economica e produttiva circostante, diventando così anche luogo custode della memoria storica di un paese.

L’attività iniziò infatti nei primi anni ’30 con il commercio della legna e del carbone, con annesso trasporto; successivamente, attorno agli anni ‘50/’60, si trasformò nel commercio di materiali edili poveri per poi ampliarsi con l’inserimento di una ferramenta inizialmente ad indirizzo edile e poi estesa alla vendita di una più completa gamma.

Con i tempi recenti, sempre più sensibili alle necessità di una vita sana e rigorosa nelle scelte ambientali, le attività commerciali si sono indirizzate nell’offrire, alla propria clientela, manufatti e materiali vicini allo spirito della salvaguardia della natura: in questo senso si colloca, tra le altre, la proposta del generatore eolico, interessante esempio di apparecchiatura per la produzione in proprio dell’energia.

E, finalmente, con l’inizio del nuovo millennio, si è potuta dare inaugurazione alla nuova sede con un punto vendita notevolmente ampliato e uno showroom ricco di proposte e soluzioni. L’11 giugno del 2005, insieme ad una folla di amici simpaticamente partecipi, si è tagliato il nastro, simbolo dell’avvenuto nuovo inizio nella continuità di una realtà commerciale da sempre legata al proprio territorio.

Oggi, la Bartolomei Modesto sas orienta sempre di più le proprie strategie di vendita nella direzione delle nuove tecnologie di costruzione edile ovvero verso la “bioedilizia”, nuova filosofia di costruzione di edifici ad uso privato o pubblico rispettosa della natura e a basso impatto ambientale.